Categoria: Politiche Giovanili

Approvate oggi in conferenza unificata l’intesa sull’utilizzo del Fondo politiche giovanili

La Conferenza Unificata ha approvato oggi un’importante intesa istituzionale tra Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Regioni ed Enti locali in materia di politiche giovanili.

L’Intesa riguarda la ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili per gli anni 2008 e 2009. Il valore complessivo del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, costituito nel 2006 con una dotazione iniziale di 3 milioni di Euro, è stato fissato in 130 milioni annui dalla Legge Finanziaria per il triennio 2007 – 2009.

Consultiamoci

Lo spazio delle Consulte giovanili
Salta il contenuto 1
Logo di consultiamociQuesto spazio del sito POGAS è dedicato all’attività delle Consulte giovanili che agiscono presso gli enti territoriali.

Dopo il primo incontro nazionale tenutosi a Roma il 27 Febbraio 2007, il Ministero delle Politiche Giovanili, al fine di facilitare i contatti fra le Consulte giovanili e la diffusione più ampia possibile della conoscenza reciproca sulle attività svolte dalle Consulte stesse, offre uno spazio permanente di informazione, una “mappa” delle Consulte stesse e delle attività che realizzano.

Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale

Per prevenire e per trovare forme aperte, partecipate e democratiche di composizione dei conflitti sociali, culturali e religiosi – attuali e potenziali – legati a doppio filo alla crescita del numero di cittadini italiani e di immigrati di altre religioni e per favorire politiche di integrazione e di promozione dei diritti costituzionali, la Ministro per le Politiche Giovanili, Giovanna Melandri, ed il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato hanno istituito congiuntamente una Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale.

Sicurezza Stradale

I giovani e la sicurezza stradale
Salta il contenuto 1
Il triangolo rosso di segnalazione Ogni anno l’Italia sconta un bilancio di oltre 5mila vittime di incidenti stradali, 20mila disabili gravi, 300mila feriti. Il fenomeno coinvolge soprattutto i giovani: gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i ragazzi tra i 15 ed i 29 anni.

Il Pogas partecipa da gennaio 2007 al Comitato interministeriale per la sicurezza stradale, in cui ogni ministero competente è chiamato a dare il proprio contributo per la realizzazione del prossimo Piano nazionale per la sicurezza stradale.

Giovani Idee Cambiano l’Italia

27 feb. 2008 – Pubblicate le foto della premiazione “Giovani idee cambiano l’Italia”
Salta il contenuto 1
Cliccand qui potrete visualizzare le foto della giornata di premiazione dei vincitori del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”

25 feb. 2008 – I materiali della premiazione dei vincitori di Giovani idee
Salta il contenuto 2
Sono disponibili i materiali relativi alla premiazione dei vincitori del concerso Giovani idee cambiano l’Italia che si è tenuta lo scorso 21 febbraio.

Diamogli Credito

Il protocollo tra POGAS ed ABI sul credito agevolato ai giovani
Salta il contenuto 1
Foto di una stretta di maniIl Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e l’Associazione bancaria italiana , in collaborazione con il Ministro delle Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e il Ministero dell’Università e della Ricerca, hanno deciso di lavorare insieme per sostenere i processi di crescita delle giovani generazioni: http://www.diamoglicredito.it (guarda la campagna di comunicazione)

Il protocollo d’intesa permette agli studenti un agevole accesso al credito (senza ulteriori garanzie se non quelle della propria determinazione e dei requisiti di merito) per sostenere autonomamente le spese connesse alla propria formazione. L’obiettivo è quello di mettere in condizione i giovani di investire responsabilmente sul proprio futuro e avere un più libero accesso al sapere e alla formazione.

In Parlamento Politiche Giovanili

La riforma degli ordini professionali
Salta il contenuto 1
martello del giudice in tribunaleIl Governo ha presentato un Disegno di Legge Delega per il riordino dell’accesso alle professioni intellettuali, per la riorganizzazione degli ordini, albi e collegi professionali, per il riconoscimento delle associazioni professionali, per la disciplina delle società professionali e per il raccordo con la normativa dell’istruzione secondaria superiore e universitaria.

Il testo completo

Primi Interventi per i Giovani

9 gen. 2008 – Bilancio del Dicastero in materia di Politiche Giovanili
Salta il contenuto 1
Il Pogas ha presentato oggi il bilancio delle sue attività in materia di Politiche Giovanili

di seguito trovate in formato pdf

La Sintesi delle Attività

La Sintesi delle Campagne di Comunicazione