Categoria: News

Le Meraviglie della Sardegna

La Sardegna è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo, subito dopo la Sicilia. Grazie alla posizione strategica, ha sempre avuto ottimi scambi con la terraferma e ogni estate risulta tra le destinazioni turistiche più ricercate in Italia. L’isola è molto apprezzata dai viaggiatori che trovano un mare spettacolare, la squisita cucina regionale dei produttori locali e una natura mozzafiato. Grazie alla varietà del suo ecosistema, la Sardegna è definita come micro-continente. Un paesaggio mai uguale a se stesso, dove si alternano montagne, pianure, boschi, territori disabitati, paesaggi rurali incontaminati, coste rocciose e chilometri di spiagge sabbiose che si affacciano su un mare cristallino.

Raggiungere la Sardegna non è difficile, perchè è legata alla terraferma da numerosi traghetti Sardegna Low Cost. Questo tipo di viaggio risulta più a buon mercato rispetto ad altri mezzi di trasporto, come l’aereo. Inoltre la traversata risulta più piacevole perché lungo il tragitto ci si può soffermare ad ammirare il paesaggio intorno. Sulle navi inoltre è possibile fare salire a bordo anche il proprio mezzo di trasporto,perché sulle imbarcazioni le compagnie dispongono di garage spaziosi. Può essere un’ottima idea per proseguire poi il viaggio alla scoperta dell’isola, spostandosi in tutta comodità con auto o moto all’interno di uno scenario fatto di natura e litorali selvaggi.

Traghetti per la Sardegna: servizi per i bambini

Organizzare il proprio viaggio per la Sardegna, inizia sempre dalla prenotazione del traghetto avvalendosi alle migliori compagnie di navigazione esistenti. Per le famiglie con bambini vengono spontanee molte domande, soprattutto in caso di noia – viaggio di giorno o necessità mediche/alimentari particolari. Come fare allora per organizzare al meglio il proprio viaggio in nave con i bambini?

Bambini sulla nave per la Sardegna: i servizi

Le migliori compagnie di navigazione per la Sardegna hanno pensato e predisposto le loro navi non solo a prova di adulto ma anche a prova di bambino. Di norma – che sia un viaggio diurno oppure notturno – ci si preoccupa sempre per i bambini che possono annoiarsi, avere fame oppure non stare bene in caso di mare mosso o altri disturbi.

Ogni nave o traghetto per Sardegna delle compagnie Tirrenia, Moby, Grimaldi e così via ha creato uno spazio dedicato solamente ai bambini dove possono giocare, conoscersi e divertirsi in totale sicurezza grazie all’attento controllo di uno staff altamente qualificato. All’interno di questa area dedicata i bambini potranno guardare insieme la tv, disegnare oppure creare dei giochi nuovi senza mai cadere nella noia. E se uno dei bambini dovesse chiedere di mamma e papà? Lo staff provvederà subito a conttattarli tramite interfono al fine che possano raggiungere la sala il prima possibile.

Collegamenti marittimi per arrivare in Sardegna

La Sardegna è senza dubbio una delle destinazioni estive più amate dagli italiani, nonostante raggiungerla è spesso un viaggio lungo e complesso. Per questo è importante conoscere i collegamenti marittimi per arrivare in Sardegna, così da capire da dove è più conveniente partire e dove è meglio arrivare e con quali compagnie. In genere, comunque, i porti per i collegamenti navali sono quello di Olbia, quello di Porto Torres, quello di Golfo Aranci, quello di Arbatax e quello del capoluogo regionale Cagliari. Da qui si arriva e si parte per il resto dell’Italia, ma anche per le isole vicine, dalla Sicilia alla Corsica, dalla Francia alla Spagna. Ma vediamo quali sono i collegamenti marittimi per arrivare in Sardegna più nel dettaglio.

Come raggiungere la Sardegna con la nave

La maniera più diretta per raggiungere la Sardegna è farlo in nave, specialmente dal centro Italia, magari imbarcando anche la propria automobile o la propria moto, così da poter girare l’isola comodamente. I collegamenti marittimi per arrivare in Sardegna sono frequenti per tutto l’anno e durante il periodo estivo vengono ulteriormente intensificati. I traghetti per la Sardegna prenotabili su sardegnatraghetti.it viaggiano sia di giorno che di notte e praticamente ogni zona d’Italia, da Genova alla Sicilia, è ben collegata con questa meta. Il consiglio, soprattutto d’estate, è sempre di muoversi con un certo anticipo per quanto riguarda la prenotazione dei biglietti, per partenze a luglio e agosto, ad esempio, i biglietti si possono prenotare già da fine marzo così da stare tranquilli.

Per chi intende partire con la propria auto occorre presentarsi all’imbarco almeno con un paio di ore di anticipo, considerando che in genere prima vengono imbarcate le moto e poi le automobili. Alla guida del mezzo può esserci esclusivamente il conducente che provvede a parcheggiarlo in uno degli spazi dedicati sulla nave. È importante sapere che mentre la nave è in movimento è vietato recarsi nel veicolo, quindi bisogna prendere tutto il necessario per il viaggio prima di parcheggiarlo. Se un’auto è a GPL va opportunamente segnalata perché andrà sistemata in una zona ad hoc. Attenzione, in fase di prenotazione, a riportare le esatte dimensioni del veicolo che sarà imbarcato così da evitare spiacevoli sorprese prima di partire.

Il protocollo tra POGAS ed ABI sul credito agevolato ai giovani

Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e l’Associazione bancaria italiana , in collaborazione con il Ministro delle Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e il Ministero dell’Università e della Ricerca, hanno deciso di lavorare insieme per sostenere i processi di crescita delle giovani generazioni: http://www.diamoglicredito.it (guarda la campagna di comunicazione)

Il protocollo d’intesa permette agli studenti un agevole accesso al credito (senza ulteriori garanzie se non quelle della propria determinazione e dei requisiti di merito) per sostenere autonomamente le spese connesse alla propria formazione. L’obiettivo è quello di mettere in condizione i giovani di investire responsabilmente sul proprio futuro e avere un più libero accesso al sapere e alla formazione.

Agenzia Gioventù e Giovani idee cambiano l’Italia

Nell’ultima settimana del 2006 il governo ha dato il via libera a due importanti iniziative nel settore delle politiche giovanili.
Si tratta della costituzione dell’Agenzia nazionale per i giovani, in attuazione delle decisioni comunitarie e della pubblicazione del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia“, destinato a promuovere la creatività giovanile nel nostro paese.
Il concorso è promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, ed è alla sua prima edizione.

Presentato il progetto Turco-Melandri per combattere l’anoressia

Progetti di prevenzione nelle scuole e attraverso i mass-media e il mondo dello sport, passando anche dal coinvolgimento dell’industria alimentare con un monitoraggio di messaggi diffusi dalle aziende. Sono questi i principali ambiti di intervento del primo Progetto nazionale di prevenzione dell’anoressia e disturbi del comportamento alimentare a cura dei ministeri della salute e delle politiche giovanili.

METTIAMOCI IN MARCIA

L’utopia sta all’orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Faccio dieci passi e l’orizzonte si allontana di dieci passi. Per quanto cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? A questo: serve a camminare
Eduardo Galeano

Il Governo ha approvato il Programma Quadro “Guadagnare Salute“. Il programma, alla cui stesura hanno contributo nove diversi Ministeri, nasce dall’esigenza di favorire la cura della propria salute e di promuovere campagne informative che mirino a modificare comportamenti inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie.

Siglato APQ Politiche giovanili con la Regione Abruzzo

Il 10 marzo 2008 è stato siglato l’Accordo di Programa Quadro tra il POGAS e la Regione Abruzzo.

Obiettivi dell’APQ
creare maggiori opportunità sociali, culturali ed economiche affinché i giovani siano protagonisti dello sviluppo;

far crescere nelle nuove generazioni la cultura della cittadinanza attiva tramite nuove forme e occasioni di partecipazione;

accompagnare i percorsi di crescita personale in un’ottica globale e comunitaria.

Pubblicato il bando per le città metropolitane sull’autonomia abitativa dei giovani

Si informa che è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale l’Avviso pubblico del 28 dicembre 2007 predisposto dal Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive e destinato alle 14 città metropolitane italiane (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia, Palermo, Catania, Messina, Trieste, Cagliari) per la selezione di progetti che favoriscano l’autonomia abitativa dei giovani, incrementando l’offerta di alloggi in affitto a prezzi contenuti.

Fondo Politiche giovanili, firmata intesa tra Stato e Regioni

“Esprimo soddisfazione per la decisione della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti Locali che oggi ha approvato l’intesa per la ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili – ha dichiarato la Ministro Melandri. Il primo risultato concreto di questa decisione è che si mettono a disposizione le risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili per finanziare progetti finalizzati alla promozione del diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale nonché alla diffusione dei principi di autonomia, di responsabilità e di cittadinanza attiva delle giovani generazioni”.