Categoria: Sito

Approvate oggi in conferenza unificata l’intesa sull’utilizzo del Fondo politiche giovanili

La Conferenza Unificata ha approvato oggi un’importante intesa istituzionale tra Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Regioni ed Enti locali in materia di politiche giovanili.

L’Intesa riguarda la ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili per gli anni 2008 e 2009. Il valore complessivo del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, costituito nel 2006 con una dotazione iniziale di 3 milioni di Euro, è stato fissato in 130 milioni annui dalla Legge Finanziaria per il triennio 2007 – 2009.

Notte bianca dello Sport: appuntamento il 23 giugno a Roma

L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani alcuni importanti valori legati al gioco di squadra e alla massima lealtà sportiva. Per questo arriva l’appuntamento con la “Notte Bianca dello Sport di Roma Capitale”. Si tratta di un evento permanente, stabilito dalla Giunta capitolina. Il prossimo 23 giugno 2018 arriva l’appuntamento con questo evento sportivo, che tornerà come appuntamento fisso sul calendario, in base al volere dal dipartimento Sport e Politiche giovanili.

Con il tempo saranno anche stabilite le modalità di adesione e di partecipazione, oltre agli indirizzi operativi per lo svolgimento delle attività svolte sia negli impianti municipali, che cittadini. Sul portale di Roma Capitale saranno poi pubblicate tutte le informazioni tecniche, così da definire anche le modalità delle attività di intrattenimento e ristoro.

MISURE CONTRO LA VIOLENZA NELLO SPORT

Con Decreto del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive controfirmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze è stato istituito, presso il Dipartimento per le Politiche giovanili e le Attività sportive, il Comitato per l’attuazione del Programma straordinario per l’impiantistica sportiva destinata allo sport professionistico.

È stata la Legge 41 del 2007 (cd. legge “contro la violenza negli stadi”) che ha previsto la definizione di questo Programma al fine di rendere gli impianti sportivi destinati allo sport professionistico (stadi e palazzetti) “maggiormente rispondenti alle mutate esigenze di sicurezza, fruibilità, apertura, redditività della gestione economica finanziaria”. Per la realizzazione del Programma la Legge 222 del 2007 ha assegnato all’Istituto per il Credito Sportivo un primo contributo di 20 milioni di euro per l’anno 2007.

Consultiamoci

Lo spazio delle Consulte giovanili
Salta il contenuto 1
Logo di consultiamociQuesto spazio del sito POGAS è dedicato all’attività delle Consulte giovanili che agiscono presso gli enti territoriali.

Dopo il primo incontro nazionale tenutosi a Roma il 27 Febbraio 2007, il Ministero delle Politiche Giovanili, al fine di facilitare i contatti fra le Consulte giovanili e la diffusione più ampia possibile della conoscenza reciproca sulle attività svolte dalle Consulte stesse, offre uno spazio permanente di informazione, una “mappa” delle Consulte stesse e delle attività che realizzano.

Testimonial

Matteo Vettori, 33 anni, Parma
Salta il contenuto 1
Foto di Matteo VettoriLaureato in Ingegneria Meccanica nel 2000, Matteo ha svolto tra il 2001 ed il 2004 il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma, su temi riguardanti i materiali compositi. Libero professionista iscritto all’Albo Professionale degli Ingegneri di Parma dal 2004, svolge attività di consulenza di Calcolo Strutturale attraverso il metodo degli Elementi Finiti, Progettazione Meccanica, Sviluppo di Prodotto e Formazione. Interessato in Metodi di Progettazione, R&D ed Innovazione, collabora presso il Dip. di Ingegneria Industriale su alcuni progetti di ricerca e su contratti con aziende, nel settore meccano-alimentare.

Insieme ai colleghi Gabriele Copelli, Andrea Trevisan e Giorgia Zerbini, ha presentato il progetto “e-FEM” uno dei vincitori del concorso “Giovani Idee Cambiano l’Italia” promosso dal Pogas.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma internet di collaborative design, finalizzata all’erogazione via web di un servizio di analisi strutturale attraverso il Metodo degli Elementi Finiti (FEM). Attraverso un sito internet sarà possibile caricare i dati CAD del componente da analizzare e descriverne il funzionamento, mentre attraverso strumenti di videoconferenza saranno possibili riunioni virtuali di scambio informazioni tra il consulente analista ed il progettista cliente.

Attività Sportive e Turismo in Corsica

La Corsica è una meta turistica davvero eccezionale, un’isola di straordinaria bellezza che racchiude bellissimi angoli di natura incontaminata e soprattutto uno splendido mare che la rende, inevitabilmente, una delle mete turistiche più gettonate d’Europa per quanto riguarda le vacanze estive. Appartenente alla Francia e vicinissima alla Sardegna, la Corsica accoglie un turismo più variegato rispetto all’isola sarda: parallelamente al turismo d’èlite, confermato dalla presenza di strutture ricettive di altissimo livello, la Corsica è molto scelta anche da vacanzieri meno esigenti, tanto da famiglie e coppie quanto da comitive informali.

Il mare della Corsica ha davvero poco bisogno di presentazioni: limpido, cristallino, pulitissimo, con delle coste in cui i tratti rocciosi si alternano a delle ampie spiagge di sabbia bianca, peraltro molto ben attrezzate. La bellezza dell’isola è tale che, a differenza di altre rinomate località molto scelte per le vacanze estive, il suo turismo è assolutamente destagionalizzato, per quanto i picchi si registrino, chiaramente, tra giugno e settembre. La Corsica offre molte possibilità di divertimento, sport, dunque non delude affatto i giovani in cerca di vita notturna e di spensieratezza, offre dei centri urbani molto suggestivi e ricchi di arte, ed è la meta ideale per chi desidera regalarsi dello shopping, anche per quanto riguarda i marchi più rinomati.

Alla luce della sua grande vicinanza con l’Italia, il traghetto è sicuramente il mezzo più indicato per raggiungere l’isola, anche perché le tratte messe a disposizioni dai viaggiatori sono numerosissime e visibili sul portale di prenotazione www.traghettiperlacorsica.com. Per i turisti italiani il porto della Corsica di maggiore interesse è sicuramente quello di Bastia, città situata a Nord-Est dell’isola per la quale sono appunto previste numerosissime tratte, soprattutto durante l’estate; le tratte che partono dalla Francia, invece, raggiungono principalmente i porti di Ajaccio e di Calvi.

Sport in Corsica

Sport in Corsica

Bandi

08 feb. 2008 – Bando per la presentazione di progetti di azioni in favore dei giovani
Salta il contenuto 1
Foto di gruppo del Forum giovanile di MontesarchioI progetti devono essere attuati sul territorio nazionale e rivolti a favore dei giovani, cittadini italiani o stranieri, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.Con il presente bando si intende dare attuazione a programmi di azioni a rilevanza nazionale volti a promuovere presso i giovani la cultura della legalità e il dialogo interculturale, a favorire l’inserimento nella vita sociale anche attraverso interventi volti a incentivare i consumi meritori, la mobilità territoriale e il turismo. Leggi tutto »

Comunicati Stampa

05 mag. 2008 – Fiera libro: Melandri: “Andro’ con giovani consulta religiosa come ultimo e simbolico atto da ministro. No a boicottaggi, Fiera occasione di dialogo”
Salta il contenuto 1
Giovedì 8 maggio, il ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive Giovanna Melandri accompagnerà la Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale alla Fiera internazionale del libro di Torino, per prendere parte a un dibattito su “Identità e minoranze”, un dialogo sui giovani nella società italiana di oggi: ebrei, musulmani, protestanti, a cui interverranno i presidenti delle principali associazioni confessionali giovanili. Leggi tutto »

Interviste

Melandri: «Folle abolire il ministero. E la legge sui diritti tv favorisce la competizione»
Salta il contenuto 1
“Non sono ancora al governo, e hanno già fatto saltare la trattativa per l’Alitalia, offeso ministre spagnole e minacciato giornaliste russe. Ora ci mancava anche l’abolizione del ministero dello Sport…”. Il ministro per le Attività sportive, Giovanna Melandri, sor­ride amara. Leggi tutto »