Fondo Politiche giovanili, firmata intesa tra Stato e Regioni

“Esprimo soddisfazione per la decisione della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti Locali che oggi ha approvato l’intesa per la ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili – ha dichiarato la Ministro Melandri. Il primo risultato concreto di questa decisione è che si mettono a disposizione le risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili per finanziare progetti finalizzati alla promozione del diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale nonché alla diffusione dei principi di autonomia, di responsabilità e di cittadinanza attiva delle giovani generazioni”.

“Le risorse rese così disponibili saranno utilizzate per sostenere progetti che hanno l’obiettivo di aiutare a rimuovere le molteplici barriere di accesso che oggi si frappongono all’affermazione dei diritti delle giovani generazioni: dalla casa al lavoro, dalla formazione alla cultura, dal credito alla mobilità.

Il raggiungimento di una posizione unitaria tra le Istituzioni, nel rispetto e nella valorizzazione delle rispettive competenze, di fatto, supera possibili contrasti che avrebbero potuto annullare l’efficacia della decisione del Governo di istituire, per la prima volta nel nostro Paese, un Fondo specifico per le politiche a favore delle nuove generazioni. Al contrario lo spirito di collaborazione che ha animato il confronto che ha portato all’accordo odierno, valorizza ancor di più il ruolo di tutti i soggetti istituzionali che adesso sono chiamati ad utilizzare queste risorse sul territorio per dare una risposta alla grande domanda di partecipazione e di protagonismo sociale dei giovani.

Infine – ha concluso la Ministro, l’intesa raggiunta dà certezza di risorse finanziarie per i progetti locali già in cantiere in numerose realtà e rappresenta una spinta in avanti per giungere alla stipula degli accordi di programma con le Regioni”.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.