Nato ufficialmente nel 2012, il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale è un’articolazione del Governo Italiano, le cui funzioni sono volte all’attuazione di politiche a favore della gioventù, oltre alla pratiche concerni al servizio civile.
CENNI STORICI
Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale , affonda le sue radici nel Dipartimento per i problemi della gioventù, istituito nel secondo governo del presidente del consiglio Giulio Andreotti. Ma è con il Governo Prodi che, il 18 maggio 2006, nasce ufficialmente il Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive.
Tale dipartimento cambia nome in Dipartimento della gioventù, nel quarto governo del premier Silvio Berlusconi. Le ultime modifiche sono state apportate dal Governo Monti, che ha istituito l’attuale Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale
ORGANIZZAZIONE
Il dipartimento opera presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. A livello organizzativo è formato da un Capo Dipartimento che ha il compito di dirigere i tre uffici a cui corrispondono tutti i servizi gestiti dal dipartimento.
I tre uffici sono:
–Ufficio politiche giovanili: ossia l’ufficio che si occupa dei servizi volti al sostegno delle giovani generazioni.
–Ufficio per il servizio nazionale civile: ossia l’organo che si occupa della gestione e dell’assegnazione dei progetti volti al servizio nazionale civile.
–Ufficio organizzazione e comunicazione: i cui compiti riguardano l’amministrazione, l’informatica e la comunicazione, concerne al dipartimento.
FUNZIONI DEL DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Le funzioni principali, a cui il dipartimento adempie riguardano l’affermazione dei diritti dei giovani riguardanti la partecipazione vita pubblica e al sostegno in iniziative e attività imprenditoriali. Quest’ultimo punto è tutelato dalla gestione di più fondi, atti all’investimento per i progetti giovanili. Tra i fondi che gestisce, risulta rilevante il fondo speciale di garanzia concerne all’acquisto della prima casa per famiglie mono coppie o dei nuclei familiari mono genitoriali con figli minori.
Una delle funzioni principali riguarda la promozione di attività creative e di iniziative culturali, nonché la promozione di viaggi formativi e dello studio. Inoltre si occupa di rappresentare il Governo in materia di politiche giovanili. Infine di particolare importanza è la gestione del servizio civile nazionale.
COS’È IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il servizio civile è un servizio che tutti i cittadini possono prestare a favore di enti pubblici o privati, esso ha la funzione di stimolare la crescita personale, attraverso la cittadinanza attiva. Esso ha la durata di dodici mesi, e necessita di un impegno di 25 ore settimanali. Questa è un’opportunità soprattutto per le fasce più deboli dello stato, in quanto tale prestazione lavorativa è regolarmente retribuita e, inoltre, in alcuni casi garantisce vitto e alloggio.