Quando parliamo di raggi blu intendiamo una tipologia di raggio di luce con una frequenza molto più potente dei comuni raggi UV solari, ed inoltre non sono visibili ad occhio nudo. Questa luce deriva da tutta la tecnologia cui siamo soliti utilizzare quotidianamente: smartphone, televisori, computer, tablet e molti altri che, a lungo nel tempo, possono causare malessere, disturbi di varia natura, insonnia e talvolta potrebbe danneggiare letteralmente la vista. Oggigiorno, non solo lo svago ma anche il lavoro stesso, ci porta a dover utilizzare sempre più i dispositivi che emanano luce blu ed è proprio per questo motivo che sono stati progettati degli occhiali appositi utili per proteggere l’occhio da questa fonte.
Gli occhiali anti luce blu
Gli occhiali luce blu non sono altro che semplici occhiali, ma la cui lente è particolare: progettata appositamente per respingere i raggi emanati dai dispositivi elettronici ad utilizzo quotidiano. Comunemente sono conosciuti come Occhiali da Computer, in quanto vengono impiegati soprattutto da persone che lavorano a lungo dinnanzi a tale dispositivo. Ma qual è il reale funzionamento?
All’interno delle lenti di questi particolari occhiali vi sono dei filtri che assorbono o bloccano la luce di questi dispositivi, o meglio la luce blu. Indossati, riducono l’influenza dei raggi limitando così i disturbi correlati ad essa. Oltre alla funzione di protezione, questi particolari occhiali possono essere anche correttivi, per esempio a chi è affetto da miopia. È consigliabile ricordarsi di fare delle pause quando si lavora troppe ore di fronte ad un PC, ma con gli occhiali anti luce blu si potranno trascorrere molte ore a contatto con i raggi senza subire delle conseguenze.
Quali sono i benefici nell’indossare gli occhiali anti luce blu?
L’utilizzo degli occhiali con lenti anti luce blu è un piccolo, ma grande accorgimento non solo per chi è abituato a portare occhiali ad uso correttivo, ma anche per coloro che sono a stretto contatto con dispositivi che emanano questa particolare luce. Indossarli significa proteggere la vista e si possono menzionare tre importanti benefici che questi occhiali apportano: innanzitutto riducono l’azione dei raggi di luce blu, riducono l’abbagliamento e i riflessi sulla lente ed infine migliorano il contrasto ed il comfort visivo.
L’importanza degli occhiali anti luce blu
Potrebbe sembrare una banalità, ma attualmente i dispositivi elettronici non vengono impiegati solamente in ufficio o nei posti di lavoro, bensì anche a casa come svago. Ammettiamo, quanti di noi non trascorre qualche tempo sui social? O a leggere delle ricette dal tablet? O ancora quanti di noi non trascorrono la fine giornata davanti alla propria serie tv preferita? Tutte queste azioni, seppur non legate all’impiego, contribuiscono ad affaticare gli occhi rendendoli sempre più stanchi. Proprio per questo motivo indossare gli occhiali con la lente anti luce aiuta in questo senso. E l’aspetto importante, non di piccola rilevanza, è che questa tipologia di lente può essere utilizzata anche da persone che portano gli occhiali ad uso correttivo.
Quindi l’utilizzo prolungato dei dispositivi tecnologici che emanano luce blu potrebbe causare non pochi disturbi agli occhi, tanto da ridurre la frequenza del battito delle palpebre di ben cinque volte. Questo causa affaticamento degli occhi, stanchezza, mal di testa correlati a diversi sintomi come ad esempio offuscamento della vista, dolore al collo, secchezza dell’occhio, visione doppia o fastidio all’esposizione della luce. Tutti questi disturbi sono dannosi e possono aumentare con l’utilizzo dei dispositivi specialmente nelle ore serali. Infatti, i raggi di luce blu influiscono sul ciclo circadiano: il principale responsabile del buon equilibrio sonno/veglia e che causa disturbi del sonno specialmente in bambini e adolescenti .