Pesi per Caviglie, un Utile Strumento per Rinforzare la Muscolatura delle Gambe

Perfetti per chi ha poco tempo e lo vuole sfruttare al meglio, per chi si allena a casa ma anche in palestra o in strada, per gli amatori e per i professionisti, i pesi per le caviglie sono un aiuto indispensabile per chi vuole fare attività fisica e ottenere dei risultati visibili e in minor tempo. Sostanzialmente sono delle vere e proprie cavigliere, nella maggior parte dei casi realizzate in neoprene o nylon, che si chiudono con una striscia di velcro e hanno delle tasche, apribili o cucite, che contengono pesi di varia grammatura, a volte intercambiabili il più delle volte fissi, adatti al vostro livello di preparazione fisica e anche al vostro peso corporeo. Servono a rendere più efficaci gli esercizi per la parte bassa del corpo, gambe e glutei, ma possono essere indossate anche nei polsi (per i quali esistono però anche modelli specifici) intensificando il peso degli esercizi per tronco e braccia.

Perfette per tutte le esigenza

Esistono molti modelli di pesi per caviglie disponibili nei negozi di settore e nei marketplace on line come Amazon. Di tutti i materiali, tutte le grammature e tutti i prezzi e adatti ad ogni tipo di esigenza e di livello di preparazione. Sostanzialmente tutti i modelli svolgono al meglio il loro compito: aggiungere carico supplementare all’attività sia aerobica che anaerobica, in modo da aumentare il volume, la forza e l’elasticità della muscolatura, aiutare a smaltire più facilmente il peso in eccesso e rassodare, ma anche a fare riabilitazione dopo un infortunio. Si possono usare il palestra come ulteriore carico rispetto a quello degli attrezzi e degli step, ma anche indossare mentre si va in bici o si corre al parco. In ambiente domestico sono perfetti perché permettono di fare sessioni di allenamento molto intense anche senza avere a disposizione macchinari e attrezzi.

I modelli in commercio

I modelli in commercio possono essere realizzati in cotone mercerizzato, neoprene, lycra, nylon, poliuretano, o spesso in mix di questi materiali. Sono comunque tutte traspiranti e anallergiche. La chiusura è quasi sempre garantita da strisce di velcro, più o meno lunghe, con i modelli migliori che sono anche dotati di anelli di sicurezza in acciaio. I pesi possono essere fissi o estraibili con grammature che di norma vanno dai 500 grammi ai 5 kg. Possono essere realizzati con sacchetti di sabbia, minerale di ferro, ma anche silicone. Esistono modelli più piccoli e molto aderenti, perfetti da usare facendo spinning, bicicletta, crossfit o corsa, e altri più grossi e stabili, ideali per chi fa pesi e attrezzi. Sono disponibili modelli molto colorati e altri più discreti.

No products found.

Attenti alla taglia

La prima cosa da valutare al momento dell’acquisto dei pesi per caviglie è la taglia della cavigliera. Normalmente nel modello sono indicate circonferenza minima e massima che il velcro è in grado di stringere. Un modello troppo piccolo sarà impossibile da indossare, uno troppo grande sarà poco stabile e pericoloso, quindi serve molta attenzione nella scelta del prodotto giusto. Altra cosa a cui fare attenzione è la grammatura dei pesi, che devono essere adatti al livello di preparazione fisica e al peso corporeo.

Soprattutto per chi è alle prima armi è meglio non esagerare: anche il peso minimo da 500 grammi può avere importanti effetti. L’ideale è partire con un peso basso e magari incrementarlo, specialmente se si sta facendo riabilitazione dopo un infortunio, ed è dunque meglio scegliere un modello di cavigliere con tasche apribili e pesi intercambiabili, o un modello molto economico per iniziare da sostituire poi con uno definitivo quando si hanno le idee più chiare. Comunque è sempre meglio chiedere un consulto a un allenatore o a un istruttore prima di forzare eccessivamente, rischiando di avere più danni che vantaggi.

pesi per caviglie
Pesi per caviglie

Consigli per l’acquisto

Comodi, colorati, traspiranti, anallergici, i pesi per le caviglie possono essere un ottimo alleato per chi fa attività fisica sia a livello amatoriale che professionale, a casa, in palestra, outdoor, correndo o in bici, con gli attrezzi o i pesi. In commercio esistono modelli di tutti i materiali e di tutti i costi, adatti a tutte le esigenze. Al momento dell’acquisto bisogna stare attenti alla taglia e ad alcune caratteristiche peculiari del prodotto che lo rendano adatto al tipo di attività prevalente che praticate. La scelta è comunque ampia e troverete la cavigliera perfetta per voi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.