Cardiofrequenzimetro, uno strumento indispensabile per gli sportivi

Ti sei mai chiesto perché un patito del running periodicamente controlla il battito cardiaco durante le sue sessioni di allenamento? Perché è così importante controllare quel parametro?
La sedentarietà non è di moda negli anni dieci del duemila. Oggi sappiamo rispetto al passato che il non praticare alcuna attività fisica va a minare inevitabilmente la propria salute. Quindi oggi muoversi il più possibile è più un’esigenza che un’opportunità. E tu a quale categoria appartieni? Sei il classico sedentario che prende l’auto anche per brevi spostamenti o sei un patito dell’allenamento quotidiano?

Sia che tu ti debba dare una smossa, sia che tu sia un abitudinario del fitness, oggi la tecnologia di offre dispositivi specifici per registrare e migliorare le tue prestazioni.
Vediamo quali sono.

Contapassi e Pedometri

Rientrano in questa categoria i dispositivi più semplici caratterizzati dalla possibilità di registrare il numero dei passi che compi. E’ sufficiente che agganci questo ninnolo (delle dimensioni del quadrante di un orologio) alla cintura o alla tasca. Un piccolo pendolo all’interno è in grado di misurare le variazioni determinate dal singolo passo. Questo permette di calcolare complessivamente il tuo movimento. Le versioni più complesse abbinano funzioni evolute come il totale delle calorie che hai consumato, la distanza che hai percorso, il tempo totale della tua sessione di allenamento. Sono strumenti semplici ma allo stesso tempo economici e un buon punto di partenza per i principianti.

Activity Tracker

Questi dispositivi sono sostanzialmente al contapassi. Li puoi distinguere perché sono oggetti da polso (quindi hanno sicuramente incorporata la funzione di indicazione dell’ora). Calcolano il movimento come i pedometri ma presentano caratteristiche più evolute. In genere ti consentono di selezionare obbiettivi, identificare il tipo di allenamento che stai praticando (camminata, corsa, bicicletta, eccetera).

I più complessi ti consentono di visualizzare le notifiche dello smartphone e delle chiamate. Come i contapassi calcolano le calorie consumate, la distanza percorsa e il tempo dell’attività fisica. Sul mercato c’è solo che l’imbarazzo della scelta, certamente troverai l’activity tracker alla tua portata e alla portata delle tue tasche!

Cardiofrequenzimetri

Sono dispositivi specifici adatti particolarmente agli sportivi. Se ti definisci tale leggi con attenzione. La misurazione dell’attività cardiaca durante la corsa è un parametro importante per massimizzare i risultati (te ne abbiamo parlato all’inizio di questo articolo). Lavorare portando il cuore a certi livelli di battito, permette di bruciare in maniera più rapida e specifica i grassi.
Se il livello del battito è troppo basso o troppo alto i tuoi sforzi saranno vani nella maggior parte dei casi. Il cardiofrequenzimetro classico presenta una fascia esterna da indossare stretta sul petto sotto i vestiti.

E’ lo strumento perfetto per la rilevazione cardiaca, con un margine di errore molto basso. E’ collegato in wireless con un activity tracker, uno smartwatch o uno smartphone. Quindi se vuoi dedicarti all’allenamento sportivo sappi che il cardiofrequenzimetro è lo strumento perfetto per massimizzare i risultati. Se vuoi rivolgerti a qualcosa di più elegante e pieno di funzioni ti consigliamo invece uno smartwatch.

Smartwatch

Sono la versione avveniristica dei tradizionali orologi. Sostituiscono i vecchi quadranti con un display touch e viaggiano in sincrono con il proprio smartphone al quale sono collegati tramite i protocolli Bluetooth o NFC. I migliori hanno app incorporate, infinite possibilità di personalizzazione, microfono per le telefonate. Ma nessuno smartwatch che si rispetti può trascurare l’aspetto sportivo.

Qui trovi il massimo del software dedicato all’attività sportiva: registrazione dati, consigli, tabelle, obbiettivi, classifiche, ecc. Gli smartwatch hanno anche un sensore per la misurazione del battito cardiaco, ma non il classico cardiofrequenzimetro. Sensori non sempre precisissimi che comunque di permettono di modulare i propri sforzi per ottenere la massima resa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.