Guanti da Palestra, Ideali per Chi Passa Molto Tempo in Sala Pesi

Il fitness sta vivendo un vero e proprio boom: attrezzi, pesi, spinning, crossfit sono ormai diventate attività comuni. Bisogna però stare attenti a usare l’attrezzatura giusta per allenarsi in sicurezza e prevenire infortuni. Uno degli accessori fondamentali, e spesso sottovalutati, sono i guanti da palestra. In commercio, nei negozi di settore e nei marketplace on line come Amazon, ne esistono di diversi tipi, adatti a tutte le esigenze, dai più semplici a quelli professionali, perfetti per gli allenamenti più intensi.

Scegliere il modello giusto è fondamentale, dei guanti confortevoli infatti miglioreranno le vostre prestazioni, eviteranno che vi facciate male e vi permetteranno di fare la vostra attività in totale sicurezza anche dal punto di vista sanitario. Un must insomma, che può diventare anche una parte importante del vostro look: in vendita infatti ci sono modelli molto colorati e all’ultima moda, che daranno un tocco inconfondibile al vostro outfit sportivo.

Le tre tipologie di guanti da palestra

Sostanzialmente i guanti da palestra si dividono in tre categorie: da allenamento, da pesi e da crossfit. All’interno di queste macrocategoria ci sono una serie di distinzioni ulteriori. I guanti infatti possono essere interi, a dita scoperte, paracalli, con polsiera o con palmo rinforzato o addirittura con gancio per attaccare i pesi. Ogni modello ha i suoi pregi e la sua utilità, scegliere quello giusto per voi è fondamentale.

I guanti infatti riparano le mani da vesciche, calli e duroni causati dallo sfregamento degli attrezzi, evitano di lasciare il vostro sudore sugli attrezzi che usate, e di toccare il sudore lasciato dagli altri, evitano strappi da stress a parti sensibili come i polsi e prevengono lo scivolamento degli attrezzi che, soprattutto nel caso dei pesi, può essere molto pericoloso.

No products found.

I modelli più usati

Il modello più usato tra i guanti da palestra sono quelli da allenamento, adatti a tutte le attività, senza rinforzo ai polsi e con le dita scoperte. Quelli da pesi hanno invece palmare rinforzato, polsiera più o meno alta per prevenire infortuni o mettere al riparo i polsi che hanno subito piccoli o grandi infortuni recenti, in alcuni casi hanno anche un gancio da attaccare agli attrezzi per distribuire meglio lo sforzo del sollevamento. Poi ci sono quelli da crossfit, che vengono utilizzati nelle cosiddette sessioni “a contatto continuo”, come l’allenamento alle sbarre o con gli anelli. Ce ne sono di vari tipi, ancorati solo al polso e al dito medio e anulare o con un design circolare e piatto.

guanti da palestra
Guanti da palestra

Taglie e materiali

Molto importante nella scelta dei guanti da palestra è la taglia. I guanti infatti prevengono lo sfregamento sugli attrezzi e la formazione di vesciche o tagli e inoltre migliorano la presa. Se però sono troppo larghi queste funzioni vengono meno. D’altra parte se sono troppo stretti rischiano di essere scomodo da indossare e di bloccare la circolazione, aumentando il rischio di infortuni. Per quanto riguarda materiali e tessuti nei quali sono realizzati sono diversi. È i preferibile optate per quelli in tessuti a rete o microfibra di poliestere per facilitare la traspirazione della pelle e prevenirne la sudorazione, migliorando presa e prestazioni.

Quando vanno usati

Insomma, i guanti da palestra sono un prodotto che andrebbe sempre usato. Migliorano le prestazioni, prevengono lo scivolamento degli attrezzi, mettono al riparo le mani da vesciche, calli, ferite da sfregamento, sono igienici per voi e per gli altri visto che evitano il contatto diretto della mano con gli attrezzi, completi possono riparare dal freddo nelle sedute esterne ma ne esistono modelli anche molto leggeri e utratraspiranti da usare anche d’estate. In commercio esistono modelli anche molto belli esteticamente, colorati e confortevoli, perfetti per completare il vostro look sportivo, di tutti i materiali e di tutti i prezzi. Adatti a tutte le esigenze e a tutte le taglie, agli amatori e ai professionisti, andrebbero sempre indossati per rendere perfetto il vostro allenamento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.