Sono nate come semplici polsini in cotone che tennisti e giocatori di basket indossavano per tenere fermo il polso e asciugare il sudore, ma negli anni si sono evolute diventando compagni irrinunciabili per chi fa fitness, crossfit e pesistica. Le polsiere per palestra, o Wrist Wraps come vengono comunemente chiamate, con o senza pesi aggiuntivi aiutano a proteggere una delle articolazioni più fragili e sottoposta a stress, quella del polso, ma anche a caricare in particolari tipi di allenamento, rendendo più efficace la risposta sulla muscolatura delle braccia e del tronco. In vari materiali, di vari colori, di tutti i costi, sono disponibili in commercio nei principali negozi di settore e nei marketplace on line come Amazon.
Ortopediche o per la palestra?
Le polsiere per palestra si dividono innanzitutto tra quelle studiate appositamente per la riabilitazione in ambito ortopedico, chiamate ortesi, e quelle per uso sportivo. Quelle ortopediche hanno il compito di alleggerire lo sforzo dell’articolazione, scaricarla, e devono devono garantire stabilità al polso. Comode, imbottite e in materiale anallergico, normalmente sono senza pesi e hanno sostanzialmente un compito protettivo.
Compito che possono avere anche le polsiere sportive, soprattutto per chi fa pesi e crossfit, con la differenza che i modelli da palestra servono anche a forzare, a rendere l’allenamento più intenso, e quindi sono disponibili anche con pesi accessori, contenuti in una tasca fissa o apribile, e con varia grammatura che può essere stabile o regolabile.
- ✅PROTEZIONE E STABILITÀ OTTIMALI: Polsini palestra per il fitness, ideali per allenamenti intensi in palestra o crossfit. Evita infortuni e stabilizza i tuoi polsi durante ogni ripetizione. Prestazioni senza limiti!
- ✅COMODITÀ E SUPPORTO INEGUAGLIABILI: Polsiere palestra premium per il gym, progettate per offrirti una presa salda e una regolazione personalizzabile. Goditi i tuoi allenamenti senza preoccuparti dello stress sui tuoi polsi.
- ✅PRESTAZIONI MASSIME IN OGNI SOLLEVAMENTO: Fasce da polso Crossfit ad alta resistenza, perfette per le tue sessioni di sollevamento pesi. Migliora la tua tecnica e raggiungi i tuoi obiettivi senza compromettere la sicurezza. Altre ricerche: polsini, palestra, fasce palestra, accessori, palestra, gym, crossfit, fasce polsi palestra, calisthenics attrezzature.
- Le fasce per stacchi della Beast Gear sono pensate per chi vuole aumentare la propria forza e massa muscolare, sollevare pesi più pesanti, ridurre la possibilità di lesioni e migliorare l'allenamento
- Le cinghie da pesi per palestra danno supporto a mani, polsi e avambracci quando ti alleni con pesi e manubri e quando fai trazioni alla sbarra. Sono perfetti per crossfit, powerlifting, bodybuilding, powerlifting e molto altro
- Questi polsini per palestra sono più lunghi degli altri in commercio e possono essere avvolti 2 o 3 volte intorno al braccio per un comfort maggiore. Possono essere indossati comodamente sia da donne che da uomini
- Le fasce per stacchi della Beast Gear sono pensate per chi vuole aumentare la propria forza e massa muscolare, sollevare pesi più pesanti, ridurre la possibilità di lesioni, perdere peso e migliorare l'allenamento a casa e in palestra
- Ideali per sport e tempo libero, le cinghie da pesi per palestra danno supporto a mani, polsi e avambracci quando ti alleni con pesi e manubri e quando fai trazioni alla sbarra. Sono perfette per crossfit, powerlifting, bodybuilding e molto altro
- Questi polsini per palestra fitness sono più lunghi degli altri in commercio e possono essere avvolti 2 o 3 volte intorno al braccio per un comfort maggiore. Possono essere indossati comodamente sia da donne che da uomini
I modelli in commercio
I principali modelli sono realizzati in cotone misto, poliestere e neoprene. Il cotone è più leggero e traspirante e rende possibile una mobilità maggiore, il poliestere è più rigido e perfetto se si vuole tenere il polso bloccato, il neoprene è incredibilmente resistente alle sollecitazioni ed è in grado di garantire compressione mirata dove serve. La chiusura normalmente è garantita da un elastico e rinforzata da fasce in velcro, in alcuni casi con anello in acciaio, con cuciture rinforzate.
Esistono modelli che hanno passanti sul pollice o su più dita per essere indossati con maggiore stabilità, o ganci per attaccare i manubri dei pesi e distribuire meglio la fatica. I modelli con pesi aggiunti hanno tasche riempite con materiale ferroso, sabbia o silicone, normalmente con grammature non implementabili.
Occhio alla taglia
Le polsiere per la palestra sono un accessorio davvero utile, principalmente per proteggere il polso e metterlo al riparo da strappi e infiammazioni, guidando i movimenti ed evitando di eseguirne di sbagliati e dannosi. Traspiranti e anallergiche raccolgono anche il sudore che arriva dalle braccia e aiutano a tenere le mani più asciutte e la presa più salda. Con pesi aggiuntivi inoltre possono permettere di forzare, aumentando l’efficacia dell’attività e i risultati sulla muscolatura di braccia e tronco.
Per funzionare al meglio però devono essere prima di tutto della taglia giusta, troppo piccole sarebbero infatti inutilizzabili o potrebbero addirittura rendere difficoltosa la circolazione, troppo grandi invece rischierebbero di essere poco stabili e addirittura pericolose. Se si sceglie un modello con pesi aggiuntivi bisogna stare attenti a non esagerare, si rischia di avere più danni che benefici. Per i modelli ortopedici e da riabilitazione è sempre meglio consultarsi con il proprio medico.
Qualche consiglio finale
Colorati e divertenti, comodi e traspiranti, perfetti per mettere in sicurezza i polsi ma anche per spingere di più in allenamento, ideali per tutti gli sport, per gli attrezzi, i pesi, il crossfit, alla moda. Le polsiere per la palestra sono un prodotto ideale per gli amatori e i professionisti, facili da trovare in commercio, adatte a tutte le esigenze e a tutte le tasche, un acquisto da prendere assolutamente in considerazione per chi vuole praticare attività fisica in sicurezza e con buoni risultati.